Il nostro “Liceo” – Cenni storici
Il Liceo nasce nell’anno scolastico 1943/44 come sezione staccata del Liceo Classico “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia ed ha sede nel Palazzo Fienga.
Nell’anno scolastico 1953/54 diviene scuola autonoma con 113 studenti provenienti dai vari comuni della penisola sorrentina e da Capri.
Nel 1962/63 è istituita la sezione staccata di Capri con 46 alunni distribuiti in due classi ginnasiali e in una prima liceo.
L’annuale crescita della popolazione scolastica rende necessario il passaggio dalla prima sede ad un altro appartamento in via C. Colombo, in attesa del completamento della costruzione di un nuovo plesso in piazza Vittorio Veneto.
Divenuta insufficiente anche quella sistemazione, viene costruita l’attuale sede in via Flavio Gioia, dove la scuola opera dall’a.s.1984/1985.
Dal settembre 2000, nel quadro del nuovo piano regionale per la scuola, la sezione staccata di Capri confluisce nell’Istituto Professionale per il Commercio “Axel Munthe”.
Per ampliare la sua offerta formativa, il Liceo “Virgilio” a partire dall’a. s. 2001/2002 affianca al liceo classico due nuovi indirizzi di studio: il liceo linguistico e il liceo delle scienze umane.
Attualmente l’Istituto dispone di 33 aule in sede e di 7 aule di un edificio sito in Piazza Vittorio Veneto a Meta, per concessione del Comune di Meta.
Le strutture
La scuola è ubicata in posizione centrale rispetto al nucleo cittadino ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, trovandosi in posizione prospiciente la stazione della Circumvesuviana.
L’edificio scolastico è dotato di:
CINQUE LOCALI RISERVATI ALLA PRESIDENZA E ALLA SEGRETERIA, tutti informatizzati
UNA BIBLIOTECA che funge anche da Sala Professori, inaugurata nel gennaio 2007 ed intitolata all’emerita professoressa Laura Celentano, dotata di cinque postazioni informatiche collegate in rete e di circa 8000 volumi, di cui 7500 già schedati
UNA PALESTRA sufficientemente attrezzata
UN’AULA DI INFORMATICA, fornita di lavagna interattiva multimediale, 15 postazioni collegate in rete, videoproiettore e stampanti
UN LABORATORIO LINGUISTICO–MULTIMEDIALE con 17 postazioni PC fornito di lavagna
interattiva multimediale, 18 postazioni collegate in rete, videoproiettore e stampanti
Ogni aula è inoltre dotata di pc e lavagna interattiva multimediale. Su ogni pc è attivo l’accesso a internet.
Dall’anno scolastico 2013/14 è stato introdotto, presso la nostra scuola, l’uso del registro elettronico, in risposta alla crescente esigenza di migliorare il sistema informativo scolastico e per renderlo più flessibile ed aperto alle numerose possibilità offerte dalle innovazioni tecnologiche. In questo modo si vuole offrire una possibilità in più ai genitori che vogliono seguire costantemente l’andamento scolastico dei propri figli direttamente da casa.