LICEO LINGUISTICO ESABAC

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali e prepara una mentalità aperta ad una dimensione europea e curiosa di scoprire altre culture. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. A partire dall’a.s. 2015-2016, è stata attivata la sezione EsaBac, che consente agli allievi di conseguire il doppio diploma italiano e francese ed il nostro istituto è entrato a far parte della Rete EsaBac dei Licei del territorio nazionale.

ESABAC

Il duplice diploma EsaBac è stato istituito nell’ambito della cooperazione educativa tra l’Italia e la Francia, grazie all’Accordo tra i due Ministeri sottoscritto il 24 febbraio 2009, con il quale la Francia e l’Italia promuovono nel loro sistema scolastico un percorso bilingue triennale del secondo ciclo di istruzione che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il  Baccalauréat.
Il curricolo italiano nelle sezioni EsaBac prevede nell’arco di un triennio lo studio della Lingua e della letteratura francese, per quattro ore settimanali, e della Storia veicolata in lingua francese per due ore a settimana.
In Francia, il curricolo prevede un insegnamento in italiano di Lingua e Letteratura italiana e di Storia veicolata in italiano.
Il percorso EsaBac offre agli studenti degli ultimi tre anni di scuola secondaria una formazione integrata basata sullo studio approfondito della lingua e della cultura del paese partner, con un’attenzione specifica allo sviluppo delle competenze  storico-letterarie e interculturali, acquisite in una prospettiva europea e internazionale.
Al termine del percorso, gli studenti raggiungono un livello di competenza linguistica pari al livello B2.

È possibile conseguire questo particolare titolo di studio esclusivamente nelle scuole autorizzate dal Miur ad attivare l’indirizzo di studi EsaBac.
Le sezioni Esabac sono presenti attualmente attualmente in 337 scuole distribuite sull’intero territorio nazionale.

Esistono due tipologie di diploma EsaBac: l’EsaBac generale, nei licei classici, linguistici, scientifici e delle scienze umane e l’EsaBac Tecnologico (Esabac Techno) negli istituti tecnici del settore economico  – indirizzi di “amministrazione, finanza e marketing” e “turismo”.

COMPETENZE SPECIFICHE
  • acquisire in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento; 
  • acquisire in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento; 
  • saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali; 
  • riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro; 
  • essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari; 
  • conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni; sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio. 
QUADRO ORARIO SETTIMANALE DEL LICEO LINGUISTICO ESABAC
MateriaI annoII annoIII annoIV annoV anno
Lingua e Letteratura italiana44444
Lingua e Cultura latina22---------
Storia e Geografia33---------
Storia------2***2***2***
Filosofia------223
Francese°/strong>334**4**4**
Spagnolo/Tedesco*33444
Inglese*44333
Matematica (con informatica al biennio)33222
Fisica------222
Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra)22222
Storia dell'Arte------222
Scienze motorie e sportive22222
Religione Cattolica o Attività alternative11111
Totale ore2727303030

* L’orario comprende un ora settimanale di conversazione con un docente madrelingua

** Insegnamento rinforzato di Lingua e Letteratura Francese 

*** Insegnamento della Storia al Triennio in Italiano e in Francese con la compresenza di un docente madrelingua 

 


Seguici su:

Facebook
GOOGLE
YouTube
Instagram
novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930