P.O.F. – PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Il Liceo “Publio Virgilio Marone” fornisce una cultura ad ampio raggio, con specifica preparazione in campo umanistico, ma anche con solide basi scientifiche. 

È un Liceo tradizionalmente orientato verso lo sbocco universitario. Nondimeno esso deve porsi in relazione col territorio e tenere conto delle sue attese. 

Può farlo: 

a) dotando gli alunni di un’adeguata coscienza critica che permetta di seguire i processi in atto nella loro comunità, di comprenderli, di valutarli. Ciò attraverso gli studi storici, filosofici, socio-psicologici, letterari, giuridici ed economici 

b) fornendo agli studenti gli strumenti linguistici e culturali necessari a cogliere, nel territorio e al di fuori di esso, ogni occasione di interscambio culturale che giovi all’ampliamento delle loro vedute ed alla maturazione di un forte senso di appartenenza ad una comunità internazionale. 

c) dando conto, nei percorsi di studio, delle trasformazioni intervenute in campo scientifico e tecnologico la cui conoscenza è essenziale per il futuro inserimento nel mondo del lavoro, quale che sia l’ambito specialistico prescelto. 

Nel far ciò, naturalmente, il nostro Liceo deve collaborare con enti locali, con l’Università, con altri istituti scolastici e con il mondo del lavoro e della produzione. 

Il Liceo “P.V. Marone“ intende rispondere alle richieste del territorio attraverso collaborazioni e rapporti integrati con: 

  • – altre scuole del territorio e della U. E.; 
  • – enti locali; 
  • – università italiane e straniere; 
  • – istituzioni culturali (Associazioni, biblioteche, musei, cinema, teatri); 
  • – associazioni locali del commercio e dell’artigianato; 
  • – soggetti economici locali (istituti di credito); 
  • – strutture esterne offerte dal territorio ma fruibili da parte della scuola. 

Visualizza e scarica il documento P.O.F.

 

 

 


Seguici su:

Facebook
GOOGLE
YouTube
Instagram
novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930