Una delle priorità dell’Istituto, sul piano didattico-metodologico, è costituita dall’alternanza scuola lavoro, supportata dalla rete di rapporti con enti, associazioni, imprese che l’Istituto ha intessuto negli anni e che accoglie i nostri studenti nelle esperienze degli stage formativi, corsi o seminari di formazione nei settori turistico, dei servizi socio-sanitario, dell’informatica, dell’istruzione. li potenziamento dell’offerta formativa tramite l’alternanza scuola lavoro trova puntuale riscontro nella Legge 107/2015, che ha inserito organicamente questa strategia didattica nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado come parte integrante dei percorsi di istruzione. L’alternanza scuola lavoro ora si innesta all’interno del curricolo scolastico e diventa componente strutturale della formazione al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti.
Al fine di tenere traccia delle esperienze riconducibili ai percorsi di ASL, a partire dal presente anno scolastico, ogni classe di terza, quarta e quinta verrà corredata da un Diaro di Alternanza Scuola Lavoro on line, su cui verranno annotate le caratteristiche e la durata di ogni singola attività svolta dalla classe o dal singolo. li Diario accompagna la classe dal terzo anno fino all’esame di Stato: la sua compilazione è affidata al Tutor Aziendale e al controllo del Tutor Scolastico.
Una esperienza privilegiata in cui il rapporto tra il nostro Istituto e il mondo del lavoro si fa particolarmente significativo è lo ”Stage in Azienda” (ben 51 aziende) e in particolare Stage Formativo all’Estero (facoltativo): si svolge in convezione con Agenzie specializzate e può anche sostituire lo stage curricolare. L’allievo è comunque tenuto a rispettare la quota minima obbligatoria annuale. Qualora lo Stage non copra il numero di ore minimo previsto per il relativo anno di corso, lo studente deve integrare lo stesso con altre forme di ASL. Prevede il soggiorno all’estero, la frequenza di corsi linguistici e la presenza all’interno di un contesto lavorativo in una azienda estera. Può durare da un minimo di 2 a un massimo di 8 settimane.